[ubuntu-it] "/" root piena - ancora una domanda

Daniele Zampighi daniele.zampighi a gmail.com
Gio 14 Maggio 2009 08:49:15 BST

@vincenzo

Il 13 maggio 2009 18.08, Vincenzo Tibullo <enzotib a gmail.com> ha scritto:

> io qualche indicazione te l'avevo data, ma non hai ritenuto opportuno
> approfondire, quindi...

Sì mi hai scritto questo:
---
Il comando "du" è tuo amico.
Mi è capitato di vedere gente che aveva riempito / perché aveva
scritto in /media/qualcosa credendo che vi fosse montato un disco
esterno.
---

Allora, nella directory /media non ci trovai niente di strano ma
riguarderò con più attenzione.

però ragazzi, adesso che ci penso (sono al lavoro su un Mac, linux è a
casa), Thunderbird "potrebbe" intasare la root in qualche modo?
Sapete perchè mi viene questa domanda? Perchè i primi segnali di
"pieno" mi son venuti mentre cercavo di spedire le mail e mi dava
errore di scrittura perchè non poteva registrare il messaggio.
Thunderbird utilizza il sistema della posta condivisa con win, ma mi
pare solo un dettaglio. Solo che uno degli account non viene
registrato su win ed ora mi viene il dubbio che scriva qualche cosa su
root, senz poi cancellarlo.
Stasera a casa controllo con il comando proposto da Paolo.

Comunque grazie per l'ineteressamento.
Ma la vostra root quanto spazio occupa? ALmeno mi so regolare su una
dimensione di riferimento.

@paolo
concordo con te, l'asvaltatura è l'ultima delle ipotesi. Anche perchè
se poi c'è qualche cosa che riempie lo farà anche dopo... e come dici
tu lo spazio su un hd NON è infinito:-)

Daniele Z.
--
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore
              Bertolt Brecht

Linux user # 404412 - Ubuntu User # 17027