[ubuntu-it] VirtualBox non riconosce la macchina esportata

lccflc lccflc a email.it
Mar 5 Maggio 2009 09:09:59 BST

paolo massei ha scritto:

> Posto che io ho salvato alcune VM con "VBoxManage clonehd" quindi non
> posso provare ma... hai tentato di importare uno di quei file da riga di
> comando?
> Prima che copioincollo qi sotto, fai prima a leggere il capitolo 8.6
> dell'help in linea di VBox per i dettagli.
> In sintesi:
>
> VBoxManage import -n file.ofv
>
> e vedi che succede.
> L'opzione -n lista le caratteristiche di quel che andrai ad importare.

Paolo grazie,
Il capitolo, ed il manuale in generale, lo avevo letto (anche se con una
certa difficoltà per l'inglese).
Però resta il dubbio del perchè non "trova" i files esportati con il
"manager".
Esporta due files salvandoli con estensione "ovf" e "vmdk" ma poi, in
fase di importazione, non legge quei files anzi, non li "trova" neanche.
E non hai nemmeno la possibilità di scegliere "tutti i files" in modo da
"forzare" l'importazione.
Questo mi lascia perplesso.
Per quanto attiene la riga di comando non ho provato ma proverò sabato.
Comunque, anche cancellando il programma, se lasci intatta la directory
"./VirtualBox" con il disco virtuale "vdi" e le sottodirectory, rilegge
tutto e tutto funziona come prima.
Da vero "utonto" voglio provare anche ad esportare l'intera directory di
cui sopra e poi reinserirla "paro-paro".
In ogni caso, il disco virtuale viene salvato con estensione "vmdk"
(insieme al file di indirizzo "ovf") e viene riconosciuto tra i dischi
"montabili" dal sistema.
Per il resto, questa nuova release di VB funge che è una meraviglia.
Saluti,
Felice