[ubuntu-it] dual boot con due dischi problema

Massimo massimo.cervelli a regione.toscana.it
Mar 5 Maggio 2009 07:02:19 BST

ciao a tutt*, ho il seguente problema:
ho preparato un hard disk con ubuntu e l'ho aggiunto ad un pc dove c'era
un hd con win xp.
Ho preparato il file menu.lst in /boot/grub per dare le opzioni di avvio.
Faccio partire il pc ed ubuntu, scelta predefinita, si avvia
regolarmente e vede anche il filesystem ntfs.
Riavvio e provo l'opzione win, mi dà starting e si inchioda.
Penso di aver sbagliato i parametri e li verifico
cat  /etc/fstab restituisce sdb1 ext 3 e sda1 ntfs per cui penso di aver
sbagliato
avendo messo xp (1,0) anzichè xp (0,0)
In realtà così non è poichè il grub quando fa il boot from lo fa da
(0,0) ext3
Vi risparmio  i numerosi tentativi fatti per dire che il solo modo di
far partire xp è stato usando Supergrub e dando l'opzione fai partire
windows dal secondo disco.
Questo però non mi risolve il problema del dual boot, c'è qualcuno che
riesce ad instradarmi coorettamente?
grazie ed un abbraccio a tutt*
Massimo