[ubuntu-it] Problema partizione: ridimensionamento

Piviul piviul a gmail.com
Mar 31 Mar 2009 14:26:12 BST

cesare banducci scrisse in data 31/03/2009 14:16:
> Ho un pc con solo linux ubuntu che ho fatto installate dal
> rivenditore. Sono un neofita ma non voglio lavorare con altri sistemi
> che linux.
> Secondo me mi hanno suddiviso le partizioni in modo scorretto
> limitandomi la home in pratica la situazione è pressappoco questa:
>
> /dev/sda1  ext3 / 240GiB
> /dev/sda2  extended 37 GiB
> /dev/sda5  ext3 /home 25GiB
> /dev/sda6 linux-swap 10GiB
>
> La home è molto piccola e peraltro già piena. Come posso
> ridimensionare le partizioni senza perdere i dati già salvati?
> [...]
Non puoi modificare partizioni montate. Ti conviene avviare il pc da una
live di ubuntu o da una live di gparted e ridimensionarle da lì. Se il
pc non lo usi come server in effetti 240GiB sono davvero troppi per la /
mentre invece 25GiB sono troppo pochi per la home.

Ciao

Piviul