[ubuntu-it] Problema partizione: ridimensionamento

Lorenzo aka balooit balooit a gmail.com
Mar 31 Mar 2009 13:31:52 BST

Il giorno 31 marzo 2009 14.16, cesare banducci
<cesare.banducci a gmail.com>ha scritto:

> Ho un pc con solo linux ubuntu che ho fatto installate dal
> rivenditore. Sono un neofita ma non voglio lavorare con altri sistemi
> che linux.
> Secondo me mi hanno suddiviso le partizioni in modo scorretto
> limitandomi la home in pratica la situazione è pressappoco questa:
>
> /dev/sda1  ext3 / 240GiB
> /dev/sda2  extended 37 GiB
> /dev/sda5  ext3 /home 25GiB
> /dev/sda6 linux-swap 10GiB

miii che brutta scelta per il partizionamento ......

Partendo dal presupposto che si faccia un uso "domestico" del pc
senza creare database, siti internet, ecc sul pc
ti bastano 4 Gb, se vuoi stale largo .....
mettine 10 Gb

quindi:
/dev/sda1  ext3 / 240GiB
dovresti ridurlo a 10 Gb .... Esageriamo :-P

per quanto riguarda la Swap normalmente basta avere il doppio della ram
se hai 1 Gb o oltre di Ram.....
diciamo che basta averla della stessa dimensione della ram
10 Gb mi sembrano *esageratissimi"

quanta ram hai ??????

tutto il resto lo metti sulla home ......

> La home è molto piccola e peraltro già piena. Come posso
> ridimensionare le partizioni senza perdere i dati già salvati?
> Ho aperto gparted ma non è attivo il comando Riduci/sposta.

Non puoi perchè le partizioni che vuoi modificare le stai utilizzando....
devi recuperare un disco di Ubuntu .....
fare partire il CD (live)

a quersto punto apri Gparted
e selezioni il disco fisso del pc e puoi operare la modifica delle
partizioni....

segui le istruzioni .....
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale?highlight=(partizionamento)|(disco)

Ciao
Balooit
www.velug.it  -  Venezia Free Software Users Group
linux user 441507 - http://counter.li.org/
« Bisogna usare quello che è più a nord delle sopracciglia (il cervello) »
"Stefano Montanari" http://www.stefanomontanari.net/