[ubuntu-it] R: Lancio wvdial

MARIA CONCETTA APPESO pantokratoras a hotmail.it
Mar 31 Mar 2009 10:41:15 BST

> Date: Tue, 31 Mar 2009 06:03:25 +0000
> From: rezcik a yahoo.it
> To: ubuntu-it a lists.ubuntu.com
> Subject: Re: [ubuntu-it] R:  Lancio wvdial
>

> Ben bene,

> Come lo hai capito?
> non so se sbaglio,ma l'ho capito perchè in wvdial.conf    modem = /dev/ttyUSB0

> Si ma aspetta a usarlo.

> perché se ho capito il modem non è inizializzato, come dire non ha la rete ok?
> Sul manuale della IK non c'è una descrizione dei led sulla penna?
si c'è e quando uso il moem co XP,si accende:
il led verde (dispositivo collegato via USB)
il secondo led blu "w" (registrazione rete UMTS/HSDPA)
il quarto led blu "d" ad intermittenza (scambio dati in corso).
Quando ,invece, collego lo stesso modem al computer con ubuntu 8.10,si accende :
il led verde(dispositivo collegato via USB)
il quarto led blu "d" (scambio dati in corso)ma non ad intermittenza.Luce fissa.

> [...]
> >

> e la penna dovrebbe essere questa giusto?

> Uhmmm.
>
> Direi che gnome-ppp è configurato male se cerca il dispositivo /dev/modem.
> Ma è probabile che non si possa settare /dev/ttyUSB0 perché non lo vede giusto?

> togliere la spunta a firefox ti serve se pppd è partito con successo...senza connessione è inutile.

> Credo che chiudendo gnome-ppp succeda qualcosa.

> Secondo me c'è un problema di incasinamento nei moduli usb-storage e quello che si occupa di vedere il modem e creare la periferica.
SI sono su UBUNTU 8.10 intrepid

> io fossi in te proverei a usare wvdial da linea di comando e cercare di capire dove da il problema.
>
> prima di tutto proverei a fare una cosa tipo
>
> umount /media/COME_IL_TUO_SISTEMA_CHIAMA_LE_PENNE_USB
> mi pare che le chiami DISK,non ne sono sicuro.Proverò

> poi proverei a scrivere wvdial.conf come ti è stato già suggerito
>
> e lancerei (da root) wvidial
>
> vedi come funziona.
>
> Se ti connetti sei a posto.
>
> Buona vita
>
>Ho provato altre volte ad usare wvdial,senza ottenere nulla,però senza aver dato umount /media/disk
 a rileggerci e ancora grazie per il tuo supporto,anzi per la tua didattica.