[ubuntu-it] Ridimensionamento numero cilindri su HardDisk USB

paolo massei paoafr a tin.it
Lun 30 Mar 2009 13:56:02 BST

* lunedì 30 marzo 2009, alle 05:47, Nicola Salvemini wrote:

> [...]
> Ho eseguito l'operazione diverse volte su PenDrive senza problemi, ma questa
> volta le cose sono diverse. Il tool usb-creator non mi riconosce l'HD.
>
> Provando a smanettare sulle partizioni del disco USB ho ottenuto, otraverso
> il comando "fdisk /dev/sdb", questo risultato:
>
> The number of cylinders for this disk is set to 28615.
> There is nothing wrong with that, but this is larger than 1024,
> and could in certain setups cause problems with:
> 1) software that runs at boot time (e.g., old versions of LILO)
> 2) booting and partitioning software from other OSs

No.

> Sempre attraverso fdisk ho tentato di modificare il numero di cilindri
> (opzione 'x' e poi 'c'), ma dopo aver salvato le nuove impostazioni (opzione 'w')
> è come se non avessi mai eseguito fdisk (che durante la sua esecuzione non riporta
> errori):
>
> # fdisk -l
> Disk /dev/sdb: 30.0 GB, 30005821440 bytes
> 64 heads, 32 sectors/track, 28615 cylinders
> Units = cylinders of 2048 * 512 = 1048576 bytes
> Disk identifier: 0xd7c3d7c3
>
> Sbaglio qualcosa? Sapete suggerirmi come modificare il numero di cilindri
> [...]

Il comando "m" di fdisk recita:

 x   ulteriori funzioni (solo per esperti)

Se sei un utente esperto sai gia' cosa fare; se *non* sei un utente
esperto, non usare il flag della modifica cilindri.

Per questioni di ordinaria amministrazione basta solo fdisk "liscio"
e la tua e' questione di ordinaria amministrazione.

Cosa accade se tenti di visuaòizzare/modificare le (inesistenti) pertizioni di
/dev/sdb?
Intendo: attaccandolo e dando poi fdisk ---> "p"  a sistema attivo.

Poi si ragiona meglio...
--
Mi sono accorto di essere troppo
gentile per il mio carattere