[ubuntu-it] Ridimensionamento numero cilindri su HardDisk USB

Nicola Salvemini nicolasalvemini a yahoo.it
Lun 30 Mar 2009 13:47:15 BST

Ciao a tutti,

sto cercando di installare su un HD USB una versione live di Ubuntu (8.10)
attraverso il tool usb-creator.
Ho eseguito l'operazione diverse volte su PenDrive senza problemi, ma questa
volta le cose sono diverse. Il tool usb-creator non mi riconosce l'HD.

Provando a smanettare sulle partizioni del disco USB ho ottenuto, otraverso
il comando "fdisk /dev/sdb", questo risultato:

The number of cylinders for this disk is set to 28615.
There is nothing wrong with that, but this is larger than 1024,
and could in certain setups cause problems with:
1) software that runs at boot time (e.g., old versions of LILO)
2) booting and partitioning software from other OSs
   (e.g., DOS FDISK, OS/2 FDISK)

Sarà questo il problema?

Sempre attraverso fdisk ho tentato di modificare il numero di cilindri
(opzione 'x' e poi 'c'), ma dopo aver salvato le nuove impostazioni (opzione 'w')
è come se non avessi mai eseguito fdisk (che durante la sua esecuzione non riporta
errori):

# fdisk -l
Disk /dev/sdb: 30.0 GB, 30005821440 bytes
64 heads, 32 sectors/track, 28615 cylinders
Units = cylinders of 2048 * 512 = 1048576 bytes
Disk identifier: 0xd7c3d7c3

Sbaglio qualcosa? Sapete suggerirmi come modificare il numero di cilindri
dell'HD?

Grazie in anticipo,

Nicola.