[ubuntu-it] Avira Antivir

lccflc lccflc a email.it
Ven 27 Mar 2009 15:31:55 GMT

Stemaz ha scritto:
> Scusa, Felice, ma tu stai spingendo per il passaggio all'open nella tua
> azienda perchè hai abbracciato in toto la filosofia/ideologia del
> software libero, oppure (più semplicemente) perchè per le tue esigenze è
> migliore?

Entrambe, a mio modesto parere il software Open è in assoluto migliore
di quello proprietario sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Non fosse altro per il fatto che mi permette di mantenere in vita
macchine, sì obsolete, ma ancora performanti... e non è poco!
Per il software più o meno dedicato alla professione basta districarsi
fra le decine e decine di programmi e, prima o poi, trovi quello giusto
per ogni tua esigenza... poi si chiede in lista, si ottengono
spiegazioni, chiarimenti, consigli... tutto per la Gloria, e ti pare poco?
Quindi: per entrambe le ragioni...

> Se mi dici che l'ai fatto per ideologia non parlo più, ma se è buona la
> seconda mi sa che ad essere di coccio siamo in due: non sto dicendo che
> il software proprietario è migliore e che quello libero è inferiore
> (esempi che mi possono smentire si sprecano, da OOo a Gparted, o ancora
> a XSane e Cinelerra...), ma semplicemente che alla fine lavori con il
> software migliore per le tue esigenze, open o closed che sia.

E certo che se puoi lavori con il software migliore...
Infatti ho provato a realizzare alcuno DB, alcuni fogli di calcolo per
gestire alcuni Condòmini che seguo, un programma autoallestito per la
restituzione del rilievo topo-cartografico.
Cosa impossibile con il software proprietario: difficoltà,
mastodonticità dei pacchetti e conseguente rallentamento del sistema...
aggiungi che i DB proprietari (quelli efficienti) costano un'occhio e
non vale la pena acquistarli per fare solo prove ed esperienza.
Certo, ci sono i liberi (MySQL, etc.) ma in Windows lavorano peggio che
sulle piattaforme Linux.

Quindi, logica conseguenza, è indubbiamente migliore il soft open...
giudizio dall'esperienza di un poveraccio che non ha mai avuto il
coraggio di "saltare il fosso".

Ora, se l'ho saltato, secondo te: per quale motivo?
Perchè il soft OPEN è migliore, anche e forse principalmente, per la
filosofia che lo sottende... il resto è in aggiunta!

Però, permettetemi, parliamo di donne...
Felice (anch'egli de coccio)