[ubuntu-it] netinstall via wireless.

mauro morichi mauro a nonsolocomputer.com
Ven 27 Mar 2009 14:24:29 GMT

Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> grazie, metterņ un cavo provvisorio.
>
> Ho cercato Ubuntu wireless Asus ( č una 54 mbit) ma non sono riuscito  a
> capire se la scheda in questione č supportata o se eventualmente bisogna
> compilare il kernel per il modulo da caricare.
>
> Ammesso che il modulo sia caricato per configurare basta
>
> iwconfig  ?

per semplicita' l'interfaccia grafica ti consente con pochi click di
fare tutte le operazioni necessarie per la configurazione. Di contro, la
console e' piu' completa, anche se un pelo piu' ostica, ma sicuramente
di maggior soddisfazione e soprattutto potenza.

ora, con iwconfig puoi configurare i parametri di base della scheda,
quindi sid e eventuale crittografia web. se hai impostato il wap, la
cosa si complica un pelino perche' si tratta di aggiungere un paio di
comandi wpa_supplicant e affini che attivano la parte crittografica
appunto wpa.