[ubuntu-it] Nuovo disco

Piviul piviul a gmail.com
Ven 27 Mar 2009 13:34:58 GMT

Franco scrisse in data 27/03/2009 13:56:
> Mi spiego meglio:
> Ho installato Ubuntu con un solo disco da 30Gb
> su cui il sistema ha installato 3 partizioni sda1 => ext3, sda2 =>
> extended, sda5=> linux-swap

Esiste la possibilità di fare quello che dici cioè di aggiungere un
disco e di vedere aumentata la capacità totale del sistema; Si chiama
LVM ma avresti dovuto creare volumi e partizioni logiche durante
l'installazione; poi sarebbe meglio usare LVM con qualche sistema di
ridondanza dei dati tipo raid altrimenti se un disco fisico si rompe
rischi di perdere tutto...

Stando così le cose io monterei il tuo nuovo disco nella home in modo da
avere più spazio ai tuoi dati. 30GB per il SO è più che sufficiente.

Per farlo:
sudo cp -a /home/* /media/disk
sudo mv /home /home_old
sudo mkdir /home

e poi in fstab modifichi

UUID=b5014bbf-a6db-4fff-9c34-b037e762daed    /media/disk    ext3    defaults,nosuid,nodev,uhelper=hal    0    2

in

UUID=b5014bbf-a6db-4fff-9c34-b037e762daed /home ext3 defaults 0 2

Quando sei sicuro che tutto funzioni a dovere

puoi anche eliminare /home_old con
sudo rm -r /home_old

Ciao

Piviul

Il nuovo disco se fossi in te lo monterei nella home