[ubuntu-it] Avira Antivir

Stemaz docste a tiscalinet.it
Ven 27 Mar 2009 12:15:32 GMT

In data 27/03/2009 11:42 Piviul ha scritto:

> Sei proprio di coccio.

Mmmm... che fai, come il merlo che rimprovera il corvo perchè è nero? ;-)
Digressione per digressione, tanto ormai l'OT si spreca...
IMHO è riduttivo abbracciare una causa in toto, così com'è. Anzi, è
impossibile trovarsi perfettamente d'accordo su un'idea: figuriamoci su
un'ideologia. Tu stesso non sei un purista dell'open source, per tua
stessa ammissione.
A dirla tutta nemmeno io sono tanto entusiasta ad eseguire un codice che
non posso leggere e interpretare, ma da questo punto di vista open o
closed per me è lo stesso: parlare di programmazione e di metempsicosi
per me è lo stesso; ho iniziato ad avvicinarmi al mondo open source nel
tempo in cui l'idea del trusted computing stava dilagando e sembrava
essere il futuro scelto dalle software houses, prima della clamorosa
marcia indietro. Di certo un sw cloded poteva nascondere per un bel po'
di tempo tutte le sue funzioni, mentre un sw open era chiaro e
cristallino, e gli "esperti" sarebbero stati in grado di risolvere più
velocemente i problemi. Sulle riviste per utonti (come il sottoscritto)
si faceva un gran parlare di Ubuntu, e l'ho voluto provare. Con sorpresa
ho scoperto che *per le mie esigenze* è veramente il software migliore,
in grado di spremere al massimo il  mio hw. Dopo aver provato ubuntu non
ci ho pensato due volte a rasare via windows xp e a sostituirlo con
windows xp x64 (che è ben altro SO della versione a 32 bit, con cui IMHO
condivide solo GUI e nome), che comunque uso raramente.
La maggior  opportunità di diffusione del software libero, comunque, è e
rimane la dimostrazione di superiorità o di non inferiorità rispetto al
sw proprietario, altrimenti in caso di inferiorità non è deprecabile
l'utilizzo di quest'ultimo. Ed ecco cosa intendo quando dico che alla
fine si deve usare il software migliore.
Scusa, ma se tu devi fare un lungo viaggio partiresti con una
scassatissima auto condivisa, o con un'auto a nolo in buone condizioni?
Un'ultima cosa, Piviul: ma tu del piccì che uso ci fai?
casalingo/intrattenimento/cazzeggio, oppure ci lavori?

--
Stemaz
docste a tiscalinet.it