[ubuntu-it] e mi sà che lo installo su hd esterno...

Rio Severo riosevero a gmail.com
Gio 26 Mar 2009 18:22:49 GMT

Davide Mezzalira ha scritto:

> un'altra cosa che dimenticavo,essendo l'hd nuovo di trinca come mi
> consigli di formattarlo?
> prima da win in ntfs e poi con gparted in ext3/4 eccetera oppure
> direttamente in ubuntu?non vorrei che format. subito con linux poi
> all'occorenza win non me lo riconoscesse più nel senso che passati i 2
> anni di garanzia l'hd lo piallo e installo ubu come primario sul
> portatile in dual boot e non vorrei che win non me lo riconoscesse....
> grazie sergio dell'interessamento e ci sentiamo
> bye

Scusa per il ritardo ma ho potuto fare qualche prova solo ora.

Per le partizioni uso ext3 e mi trovo bene. Qualcuno consiglia di fare
anche una partizione di home ma io non la ho.
Ho la swap ma non se 2 o più Giga di Ram non ti serve se non vuoi
utilizzare l'ibernazione.
Puoi fare se vuoi una piccola partizione FAT32 che ti può servire per
scambio file tra Ubuntu e Win; decidi tu se ti serve.

Ho trovato questa discussione e mi sembra che si può usare il CD
alternate per fare in modo che GRUB si installi sull'hard disk esterno:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1094842&highlight=usb+stick
Ho scaricato la ISO ed ho collegato un hard disk su USB e sono arrivato
fino alla partizione esclusa. Il CD alternate permette anche di
scegliere il Boot Loader (Lilo o Grub) ed il disco dove installarlo.
Anche questa è utile:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Generale

Il PC che ho ora è molto vecchio e non supporta il Boot da USB ma spero
di averne uno a breve e fare altre prove.
Ci teniamo aggiornati
Sergio