[ubuntu-it] Lancio wvdial

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Gio 26 Mar 2009 19:06:21 GMT

Notturni saluti a tutti :-)

Il giorno mer, 25/03/2009 alle 18.53 +0100, MARIA CONCETTA APPESO ha
scritto:
> Salve ragazzi,è da un pò che cerco di installare il modem MD@ della3 e
> nonostante qualche aiuto non ho concluso nulla.Poichè è un'operazione
> fattibile,non mi arrendo.

Bravo :-)

> Mi rendo conto ,però che se continuo ad agire come un automa, senza
> capire ciò che faccio,non approderò a nulla,per cui vi chiedo: quando
> lanciando wvdial da terminale ho la seguente risposta :cannot
> open /dev/modem : no such file or directory ,mi sembra di capire che
> non può aprire il file in modem che si trova nella cartella dev,perchè
> non c'è nè un file nè una directory.E' esatto?

Dipende :-)
> ,io infatti nella cartella dev non trovo alcuna cartella modem,che
> immagino debba esserci.

Anche qui non e' indispensabile che ci sia la dir /dev/modem

> Se è così quale è il motivo?

Perche' dipende da "udev" dove ti ha collocato il device :-)

> E cosa posso fare per correggere il tiro?

Stacchi il modem della 3, poi apri un terminale e dai questo comando:

$ sudo tail -f /var/log/message

e premi invio. Il sistema ti chiede la password che e' quella
dell'utente che usi. Metti a schermo intero e inserisci il modem. Vedrai
che il sistema scrive qualcosa sul video.
Quel "qualcosa" e' importantissimo compreso gli errori.
Se tutto e' stato riconosciuto nell'ultima riga devi avere il punto dove
e' stato "montato" il modem :-)
Io penso ma non ho la sfera di cristallo, che il device sia una cosa
simile /dev/ttyUSB0 o qualcosa di simile che sicuramente troverai nella
dir /dev ma qui la strada gia' la conosci.

Se, se e' tutto vero quello che ho scritto e' sufficiente aprire il
file /etc/wvdial.conf  con gedit

$sudo gedit /etc/wvdial.conf e sostituire il /dev/modem con quello che
hai ottenuto da "tail" e...

$sudo wvdial e... auguri :-))

> Grazie a chi vorrà darmi spiegazioni.

Ciao Genki ):o))