[ubuntu-it] Avira Antivir

Stemaz docste a tiscalinet.it
Gio 26 Mar 2009 15:03:46 GMT

In data 26/03/2009 09:27 Piviul ha scritto:

> Per quanto riguarda ubuntu prova a leggere qualcosina prima di parlare.

Mi s ache questo è l'ultimo post sull'argomento software libero, perchè
onestamente mi infastidisce discutere con chi mi dà l'impressione di
continuare arroccato nella propria ideologia senza un minimo spiraglio
verso chi la pensa un po' (e sottolineo *solo un po'*) diversamente.
Per quello che riguarda ubuntu ti invito io a leggere qualcosina,
scritta dallo stesso Mark Shuttleworth (che ovviamente, essendo tu bene
informato, sai chi è):

"Ubuntu ha bisogno di rapportarsi con società che non operano e non
possono operare in maniera trasparente"

Sebbene lo stesso Shuttlewort abbia esplicitamente detto che "Ubuntu non
include, e non includerà mai applicazioni proprietarie", il fatto stesso
dell'esistenza di sorgenti software "restricted" è una chiara
indicazione che la filosofia di Ubuntu è libero è meglio, ma non a tutti
i costi.

> Oppure se leggi un po' l'inglese dai un'occhiata anche

Si trova tutto scritto in italiano, e qui http://snurl.com/elqj8 ci sta
IMHO qualcosa che dovresti leggere: si parla di driver e non di
software, ma alla fin fine il sugo del discorso è quello di passare al
software libero appena possibile, senza demonizzare l'utilizzo di
software proprietario.
Vedi, Piviul, se ti dicessi che è fondamentale una versione linux della
suite Microsoft Office perchè funziona meglio, avendo a disposizione
un'ottima suite open (OOo, già presa come esempio), beh, mi dessi del
coglione ci starebbe anche, ma farsi venire un dubbio tra due antivirus
(uno open e l'altro no) quando lo stesso software proprietario è
proposto dalla comunità Ubuntu non mi pare una cosa fuori del mondo, e
valutare quale sia il migliore mi sembra cosa saggia. Se poi il meglio è
il software non libero mi tapperò il naso e tirerò avanti, in attesa di
tempi migliori.
Spero che sia un concetto chiaro, questo.

> Se quindi non sei interessato al software libero puoi anche continuare a
> tenerti il tuo windows o migrare a mac, noi non piangiamo.

Allo stesso  modo, se sei intenzionato a discutere lasciando da parte i
pregiudizi e non pensando di essere nel giusto della verità assoluta
bene, altrimenti posso anche fare a meno della tua opinione.
La saggezza dei latini diceva che la verità sta nel mezzo...

--
Stemaz
docste a tiscalinet.it