[ubuntu-it] file.tar.gz

s@mba samba a autistici.org
Gio 26 Mar 2009 13:34:14 GMT

scusate, giusto per chiarezza vorrei dire due cose a livelo generale:

1. Per installare i programmi su ubuntu , non è necessario andare su
google e scaricare il pacchetto taz.gz e tentare di aprirlo/compilarlo.
Su ubuntu (e più in genereale su molte distribuzioni linux) per installare
i programmi basta andare sotto:
 Sistema > Amministrazione > Gestore dei Pacchetti Synaptic (per chi usa
Gnome)
e cercare d'installare il software che si vuole.

In questo caso prima di installare sunbird dal sito di sunbird, hai provato
a cercarlo su Synaptic ?
E nemmeno i .deb da scaricare a mano sono una buona soluzione, perchè ti
costringono ad aggiornare/rimuovere a mano il programma perchè ubuntu non
lo fa automaticamente.

2. Capisco che l'uso del tar sia difficile, ma non dovrebbe esserlo quello
dell'inglese.
"No such file or directory" significa che non trova il file, non trova quel
nome !

Se scarico un file in una cartella Desktop allora per poter estrarre quel
file dovro' riferirmi a quel percorso. esempio:

scarico il file e finisce sotto /home/samba/Desktop/pacchetto.taz.gz
apro un terminale e mi trovo sotto: /home/samba/

non basta dare il comando tar da questa cartella, ma bisogna spostarsi
nella cartella interessata oppure riferirsi al percorso del file:

cd Desktop
tar xvfz pacchetto.tar.gz

oppure

tar xvfz Desktop/pacchetto.tar.gz

a voi la scelta.
ps. i manuali sono complicati, ma a volte vi salvano la vita: imparate a
leggerli (piano piano, non c'è fretta) ;)

Bye
--
s a mba