[ubuntu-it] Avira Antivir

Piviul piviul a gmail.com
Mer 25 Mar 2009 15:07:03 GMT

Stemaz scrisse in data 24/03/2009 17:17:
> In data 24/03/2009 15:35 Piviul ha scritto
>>
> Che di qualcuno ti dovrai pur fidare. Tu di ci che ci si può fidare
> della comunità, e io ti dico che va bene, e che mi fido se la comunità
> mi segnala Avira come un buon prodotto.

Scusa, vedo che non mi sono riuscito a spiegare. Quando installi un
programma libero presente nel repository ufficiale di una distribuzione
vuol dire anzitutto che questo programma è sviluppato da qualcuno che ha
reso il suo codice sorgente disponibile a chi lo voglia
visionare/modificare (1° garanzia). Poi vuol dire che esiste un
manutentore del pacchetto che lo ha visionato e compilato (2° garanzia)
e che ha il permesso di inserirlo nell'alberatura del repository (3°
garanzia).

Quando arriva a me quindi io sto tranquillo. Magari è bacato, ma so che
posso segnalare un baco e vederne il suo stato nel tempo. Ho ad esempio
segnalato un baco in thunderbird che ci ha messo quasi 2 anni prima di
essere risolto; ho segnalato un baco in phppgadmin che ci ha messo meno
di 24h... dipende da tanti fattori, ma so che il baco sta li e che
finche il pacchetto è manutenuto qualcuno si occuperà di risolverlo.

> Chiaro, grazie. Anche se questo IMHO è semplice ideologia. Come dire: mi
> fido di Patch Adams perchè è simpatico. Ma se hai un problema serio
> preferisci il dr. House ;-)

Non è la stessa cosa per quanto mi riguarda ma certo sì è una ideologia
e non uso windows proprio per la stessa ideologia. Anzi ti dirò di più:
se non ci fosse dietro questa ideologia probabilmente non sarei mai
migrato a windows. Certo mi è stato permesso perché in effetti il
software libero funziona anche bene per certi aspetti, meglio di windows
per altri... ma questo è un'altro aspetto.

> Questa può essere una buona argomentazione. Ma vedi, cercando in rete
> trovo questo http://snurl.com/eguyi e io  mi fido di più di quello che
> leggo in questa lista.

Bene, se sei contento... Io invece preferisco usare clam perché è libero
e non mi interessa se avira o avg funziona meglio perché avira e avg non
sono liberi mentre clam lo è. Diverso sarebbe se clam non esistesse...
Ti dirò di più: se non sei interessato al software libero ti consiglio
allora di non perdere tempo con linux, non fa per te.

Ciao

Piviul