[ubuntu-it] una volta era /etc/skel

Simone Dalla simodalla a gmail.com
Mer 25 Mar 2009 13:18:19 GMT

Il giorno 25 marzo 2009 13.05, rezcik <rezcik a yahoo.it> ha scritto:

> bene bene,

> si avevo pensato a una cosa del genere. Per settare una skel alternativa
> come fai? Modifichi adduser.conf o c'č qualche opzione che non conosco del
> comando?

Adduser.conf credo sia utilizzato dal comando adduser. Io sono solito usare
il comando useradd con l'opzione -k e la dir skel alternativa. Non se č
questo che intendevi dire.

> e questa č un ottima dritta. Si possono settare anche cose come gli sfondi
> e/o le applicazioni disponibili scriptando?

Gli sfondi si assieme a moltissime opzioni riguardanti gnome e le
applicazioni che si appoggiano gnome. In ogni caso cerca in rete
informazioni su gconf/gconf-editor Per quanto riguarda le applicazioni
intendi dire la disponibilitā o meno delle stesse nei menų o in generale nel
sistema??

> In ogni caso ora mi sono incuriosito. Come fa ubuntu a gestire i tre tipi
> di utenti? Voglio dire che pezzo di software gestisce i permessi e i
> privilegi quando clicchi su desktop user piuttosto che su non privilegiato?

Ma non ho mai guardato il codice relativo alla gui di amministrazione
utenti, ma alla fine č tutta una questione dei vari gruppi che vengono
assegnati alle varie tipologie di utenti.

--
Simo

- Registered Linux User #395060

- Software is like sex, it is better when it is free  --> Linus B. Torvalds