[ubuntu-it] una volta era /etc/skel

Simone Dalla simodalla a gmail.com
Mer 25 Mar 2009 10:40:57 GMT

> Il mio problema era che volevo trovare un modo (veloce) per creare una home
> con programmi sfondo e cose varie fatta in un certo modo per poi usarla come
> skel per creare al volo degli utenti non privilegiati.
>
> E non ho ancora capito come farlo su gnome.

Io ho dovuto fare la stessa cosa. Crei un utente fittizio, fai il login,
setti tutte le impostazioni che vuoi...sfondo, voci menù, grandezza fonts
ecc, ed esegui il logout. Poi da root o da un'altro utente amministratore
copi la home di quell'utente come /etc/skel o come "skel" alternativa.
Ultimo setta i permessi della nuova "skel" come quelli di /etc/skel.
L'altro modo veloce è usare gconf per settare tramite shell o script alcune
opzioni tipo la grandezza dei font e poi fare ancora il giochino della copie
della home in una "skel". Ad esempio con

gconftool-2 --set /apps/nautilus/preferences/desktop_font --type string
"Sans 8"

setti la grandezza dei font del desktop. Puoi anche farlo da interfaccia
grafica con il programma gconf-editor.

--
Simo

- Registered Linux User #395060

- Software is like sex, it is better when it is free  --> Linus B. Torvalds