[ubuntu-it] una volta era /etc/skel

rezcik rezcik a yahoo.it
Mer 25 Mar 2009 10:02:33 GMT

Bene bene,

> L'/etc/skel è la directory scheletro che viene usata
> per creare la home dell'utente generico se lo crei da
> interfaccia grafica. Puoi però da shell creare l'utente
> con il comando useradd (che è quello che poi internamente
> usa la stessa interfaccia grafica) specificandogli il
> parametro -k specificandogli una "skel" diversa.
> Ad esempio
>

> useradd -k /etc/skel-utente-con-meno-privilegi utente
> useadd -k /etc/skel-ancora-diversa altro-utente
>
> avendoti creato le varie /etc/skel alternative...in ogni
> caso datti una letta al man di useradd oppure da shell dai
> [...]
Si lo so.

Il fatto è che sulla ubuntu 8.10 (sulla 8.04 verifico oggi) non è che ci sia molta roba in /etc/skel ma ubuntu permette comunque da interfaccia grafica di creare tre livelli di utente distinti.
Quindi mi sono posto il problema di come lo fa.

> E' possibile gestendo i gruppi dei vari utenti credo
> anche da interfaccia grafica (che versione di ubuntu usi?).
> In ogni caso la shell è sempre tua amica. Prova a a vedere
> il man del comando  usermod e groupmod.

Si si. A questo sono abituato.

Il mio problema era che volevo trovare un modo (veloce) per creare una home con programmi sfondo e cose varie fatta in un certo modo per poi usarla come skel per creare al volo degli utenti non privilegiati.

E non ho ancora capito come farlo su gnome.

Buona vita