[ubuntu-it] stampanti Brother e Photoprint, UBU e Win

lccflc lccflc a email.it
Mar 24 Mar 2009 11:27:43 GMT

Anzitutto buongiorno a tutti,
Vengo da un W.E. di smanettamento e devo dire che la cocciutaggine (e
l'aiuto degli amici ubuntuani) alla fine ha pagato... la macchina va che
una meraviglia!!!
Ho installato per benino Ubu e, verificati i buoni risultati, ho
ripulito Win quasi totalmente.
Prima avevo il 66% dell'HD dedicato a Win e solo il 33% dedicato a
Ubu... ora siamo al 25% x Win (era inutile cassare il soft professionale
costato, in passato, tanti soldini) e ben il 75% a Ubu; in particolare
segnalo che:
- le stampanti vanno alla grande;
- KeyWallet funziona sotto WINE (direi molto bene) ed esattamente con il
metodo suggerito da Gabriel (vedi che non ti ho sostituito il nome ;-);
- Photoprint che la prima volta si era installato da subito, col nuovo
partizionamento (e nuova installazione di Ubu) ha preteso ben 7
dipendenze da andare a raccattare qui e là (come lamentato da Max)...
purtroppo continua a non stampare però consente l'esportazione in
formato grafico facilmente stampabile (si perde un pochino di tempo in
più ma funge);
- KeyPass di Win non ne vuole sapere di funzionare sotto WINE;
- ho ricevuto una segnalazione di un software (OverCross) che sarrebbe
il "fratello" a pagamento di WINE e sto pensando di fare alcune prove
nel prossimo W.E.;
- ho riletto decine e decine di pagine di manuali per meglio
padroneggiare la shell... magica invenzione e, per me, ritorno ai
lontani tempi del DOS.

Ovviamente devo ancora affinare e provare e riprovare... pian pianino le
soluzioni salteranno fuori (sarò obbligato a darvi ancora fastidio...)
e, non vorrei tediare la lista ma, se interessa, potrei segnalare i
progressi ottenuti con il trasferimento (surrettizio e non) di alcuni
programmi professionali di Win nei sistemi Open.

Per il momento grazie e cordiali saluti a tutti (in particolare a Max.
Gabriel, Sandro e Paolo... e sicuramente dimentico qualche altro).

Felice

P.S. sono purtroppo in Win perchè devo completare una perizia su quel
famoso portale... :-(