[ubuntu-it] Mount di un disco ntfs

Franco fraquerx a alice.it
Mar 24 Mar 2009 08:55:17 GMT

Ciao a tutti
Il mio PC ha due dischi con due partizioni sdb1 e sdc1  ambedue NTFS
il terzo disco contiene in sda1 XP e in sda2 Ubuntu
Ho eseguito vol_id sulle due partizioni

vol_id /dev/sdb1
ID_FS_USAGE=filesystem
ID_FS_TYPE=ntfs
ID_FS_VERSION=3.1
ID_FS_UUID=4A445BDE445BCAF9
ID_FS_UUID_ENC=4A445BDE445BCAF9
ID_FS_LABEL=DRV2_VOL1
ID_FS_LABEL_ENC=DRV2_VOL1
ID_FS_LABEL_SAFE=DRV2_VOL1
'
root a ubuntu:~# vol_id /dev/sdc1
ID_FS_USAGE=filesystem
ID_FS_TYPE=ntfs
ID_FS_VERSION=3.1
ID_FS_UUID=7E04D03104CFE9EB
ID_FS_UUID_ENC=7E04D03104CFE9EB
ID_FS_LABEL=Volume
ID_FS_LABEL_ENC=Volume
ID_FS_LABEL_SAFE=Volume

Per  ottenere il mounting allo start ho inserito in coda a /etc/fstab le
seguenti istruzioni
/dev/sdb1    /media/DRV2_VOL1  auto auto.defaults,rw 0 0
/dev/sdc1    /media/Volume  auto auto.defaults,rw 0 0

dopo il boot mi trovo montato DRV_VOL1 mentre il mount di Volume è fallito
tento di montare il volume manualmente e non ci riesco
Modifico /etc/fstab e tolgo la riga /dev/sdc1
reboot e adesso lo monto con nautilus
 manualmente non ci riesco
root a ubuntu:~# mount -t ntfs  /dev/sdc1 /media/Volume

come faccio a montare in automatico la partizione?
Perchè sdb1 l'ha montata e sdc1 no?

Franco