[ubuntu-it] Avira Antivir

Piviul piviul a gmail.com
Mar 24 Mar 2009 08:17:08 GMT

Stemaz scrisse in data 23/03/2009 20:23:
> Nella pratica quotidiana sono d'accordo con te, ma lanciarlo come root
> per vedere che aspetto ha e come configurarlo non mi pare una bestemmia.

Bhé, se per usarlo devi eseguirlo come root io non lo userei proprio.

> Considera un'altra cosa: quanti pacchetti devi installare come root? E
> per uno come me, che ci capisce di programmazione e linguaggi quanto di
> astrofisica, installare malware è facilissimo. Malware, beninteso, che
> si può nascondere tanto in software non libero quanto in quello libero:
> se c'è una cosa che IMHO non è affatto vera è l'equazione software
> libero=software buono.

Questo non è proprio vero perché anche se tu non leggi il codice di ogni
software che installi c'è una comunità che lo fa per te, lo legge, lo
controlla e ti da la possibilità di controllarlo. Diverso è invece il
software closed source... io fra avira e clam non avrei dubbi.

> Non mi pare una buona argomentazione ;-)

Ovviamente era una provocazione. In ogni caso per quanto mi riguarda
cerco di fare a meno il più possibile di software propietario con la
speranza di riuscire un giorno di vedere software libero dappertutto,
perché dal punto di vista dell'utente il software libero è meglio.
Continuamente mi imbatto in software propietario che va abbastanza bene
ma non del tutto e se fosse libero sono sicuro che andrebbe meglio, con
poco. Parlo del mio cellulare samsung, modello base, o della centralina
del mio scooter che funziona male (un liberty 125) o della centralina
della mia kangoo che da i numeri anche quella...

Con questo non voglio dire che il software libero non abbia problemi. Se
però non fa quello che voglio o ha bachi ne sono responsabile anch'io e
non sono costretto soltanto a maledire l'oscurità; poi ho anche la
speranza che presto i suoi problemi saranno risolti (questo non accade
né con il mio cellulare, né con la centralina del mio scooter o
dell'automobile).

Ciao

Piviul