[ubuntu-it] consiglio per dual boot vista/ubuntu8.10

Enzo Perer enzolatina a msn.com
Gio 19 Mar 2009 17:02:16 GMT

> quando arrivo alla partizione e vorrei scegliere quella manuale, che
> strada devo scegliere per dividere il mio hd in due ossia 80 giga a
> vista ed 80 a ubuntu?
> se scelgo la manuale mi trova un sda1 ntfs di 13 giga con 8 giga liberi
> e poi come mi consigliate di procedere?
 attento che vista è una carogna..........con gli strumenti di linux io non ho potuto ridurre le partizioni, e una ricerca con google mi ha detto che non si può fare attualmente.........per cui hai due strade da poter seguire:

- o fai una deframmentazione da vista e poi riduci la partizione a lui dedicato con i suoi stessi strumenti (cerca e vedrai che trovi l'opzione, mi pare che stà tra pannello dicontrollo/sistema......ma essendo vista una carogna non sempre si fa ridurre lo spazio come vuoi tu, di dice lui il massimo che puoi accorciare, e se ti va bene lo spazio che ti lascia puoi procedere)
- oppure con linux (gparted o similari) cancelli tutte le partizioni e le ricrei ex-novo, lasciandone una per vista, (che installerai dopo per primo sennò ti crea problemi con grub) e le altre, come ti aggrada per linux.......(e quà sul partizionamento ognuno dice la sua.......io da parte mia ho solamente / e swap, senza cercare tanti altri impicci, e mi son sempre trovato bene.........

Non solo posta: scopri i nuovi servizi Windows Live.
http://clk.atdmt.com/GBL/go/136430530/direct/01/