[ubuntu-it] consiglio per dual boot vista/ubuntu8.10

paolo massei paoafr a tin.it
Gio 19 Mar 2009 15:52:28 GMT

* giovedì 19 marzo 2009, alle 16:32, Massimiliano Amantini wrote:
> Allora visto che mi trovo ad un bivio nell'installazione di ubuntu su un
> notebook:
>
> quando arrivo alla partizione e vorrei scegliere quella manuale, che
> strada devo scegliere per dividere il mio hd in due ossia 80 giga a
> vista ed 80 a ubuntu?

La risposta la sai solo tu... ( "A risposta e' dentro de te. Ed e'
sbajata!!" *Cit.*   ;-)  Dipende da come lo utilizzerai.

> se scelgo la manuale mi trova un sda1 ntfs di 13 giga con 8 giga liberi
> e poi come mi consigliate di procedere?

E il resto del disco? Come sei messo a partizioni? Controlla di non dover
lasciare intonse le partizioni che contengono i file di vita per il
rispristino ( qui non so aiutarti: hai da cerca') per eventuali
(inevitabili) reistallazioni.

> Invece per ubuntu creo 2 o 3 partizioni?

> Una per il mount / root ext3?
> una per lo swap 4giga di ram 4096MB?
> e una per la /home? e per la home se è necessaria quanto gliene attribuisco?

Tre mi sembrano ragionevoli: /, swap, /home

Di 80 giga ne darei una 15ina a / ( staresti largo ma sicuro, anche
istallando oceani di programmi) ma mi terrei su un massimo di 500 mega
per la swap che, con 4 giga di ram, non dovrebbe servire molto.
I miei 500 di swap con 4 giga di ram li vedo rarissimissimamente occupati
per una frazione; il resto del tempo, inoperosi.
Il resto alla /home.

Piccola tip...
Io reistalleri da zero tutti e due i sistemi. Detto questo:

con fdisk di windows ( istallalo per primo) imposta le partizioni che vuoi
per vista ( io ne farei due: sistema e dati). Lascia il resto del disco da
dedicare a linux non partizionato o partizionato come singola partizione.
Istallato win, vai di ubuntu e va i anche qui in manuale; col suo fdisk
( o quel che e') fai le partizioni per ubu e dopo istalla.
--
Mi sono accorto di essere troppo
gentile per il mio carattere