[ubuntu-it] consiglio per dual boot vista/ubuntu8.10

lccflc lccflc a email.it
Gio 19 Mar 2009 15:43:50 GMT

Massimiliano Amantini ha scritto:
> Allora visto che mi trovo ad un bivio nell'installazione di ubuntu su un
> notebook:
>
> quando arrivo alla partizione e vorrei scegliere quella manuale, che
> strada devo scegliere per dividere il mio hd in due ossia 80 giga a
> vista ed 80 a ubuntu?
> se scelgo la manuale mi trova un sda1 ntfs di 13 giga con 8 giga liberi
> e poi come mi consigliate di procedere?
> Invece per ubuntu creo 2 o 3 partizioni?
> Una per il mount / root ext3?
> una per lo swap 4giga di ram 4096MB?
> [...]

Magari dico una cacchiata ma, dato che sono stato molto aiutato, ho
desiderio di rendermi utile anch'io.
Se ho ben capito, tu parti con il disco tutto "intasato" da Win.
Non va bene; devi prima eseguire il defrag di Win e, ASSOLUTAMENTE, il
backup dei dati (fallo, non ti azzardare a tralasciare questa incombenza).
Poi intervieni con un programma tipo Gparted (di Linux ma che lavora
anche con WIn) oppure l'onnipresente Partition Magic della Symantic e
"stringi" (ridimensioni) le partizioni già occupate da Win.
In ultimo, dall'installer di Ubu scegli:
- partizione Swap (file swap) e, se hai 4 giga di ram gli dai (ma chiedi
meglio in lista) all'incirca 6 giga (ma non so se poi te li rende tutti
e 6);
- Root (/) con, chessò, 15-20 GB;
- Home (/home) se sei solo tu, gli assegni il resto.

Speriamo di non aver detto castronerie.
Saluti,
Felice