[ubuntu-it] problemi di rete: conflitto eth0 e pppd

rezcik rezcik a yahoo.it
Gio 19 Mar 2009 10:46:44 GMT

Ciao a tutti,

sono riuscito a configurare la Internet Key momo a design (vecchio tipo con lo switch da storage a modem) su una ubuntu 8.10.

Per la cronaca ho configurato wvdial seguendo le guide trovate su Internet e ho superato il problema che non c'era modo di inizializzare il modem per usare gnome-ppp.
Quindi ho messo su uno script che richiama wvdial con un file di configurazione monco che inizializza il modem e dopo richiama gnome-ppp che funziona perfettamente in questo modo (prima o non trovava il modem o dava dispositivo occupato).

Premetto che l'installazione del PC č stata effettuata usando una connessione LAN.
Ho eliminato tramite network manager questa configurazione.

Tutto sembrava essere a posto.

Oggi per installare moonlight provo a connettermi con la IK si connette regolarmente ma non esco.

Provo a vedere se sono i dns ma il file resolv.conf ha i dns giusti.

Controllo /etc/network/interfaces e SBAMM! Trovo la configurazione IP della LAN che non avrebbe dovuto esserci.

Con un ifconfig vedo lo eth0 e pppd ... route mi da la rotta della rete LAN.

Insomma un gran pasticcio e gli strmenti grafici del network manager non funzionano.

Ora provo a cancellare a mano e a fare altre prove.

Con la versione 8.04 non ho mai avuto problemi del genere.

Qualcuno che usa regolarmente IK e altre connessioni e che ha avuto problemi analoghi puņ darmi qualche consiglio?

Grazie mille in anticipo.

Buona vita