[ubuntu-it] Installazione su disco USB esterno

Max maxter a email.it
Mar 17 Mar 2009 15:00:55 GMT

Giorgio Valoti ha scritto:

> Lo scenario è questo: ho il disco usb con ubuntu già installato e
> vorrei configurare il portatile win di un utente in modo che possa
> fare il boot anche da lì. In altre parole, vorrei un sistema dual boot
> in cui l’hd interno è dedicato a win e l’hd esterno è dedicato a ubuntu.
>
> Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Il portatile è un IBM
> ThinkPad t42p.

se sul disco usb esterno è già installato ubuntu devi solo configurare
il bios del portatile in modo che utilizzi come prima periferica di boot
il disco usb.
se il portatile non fosse abbastanza recente da permettere il boot da
disco usb esterno, fai un boot da un live cd, avendo il disco usb
esterno collegato al pc, e installa grub sul disco windows.non so se sia
possibile fare il boot da disco usb esterno dal boot loader di windows.

ciao

max