[ubuntu-it] Immagini del di' guaste e corrotte..

mauro maupec a iol.it
Lun 16 Mar 2009 13:11:16 GMT

No, non mi riferisco ai "sogni" di Dantesca memoria, ma alle immagini
daily-live sul sito http://cdimage.ubuntu.com/ da cui ho scaricato
l'immagine di jaunty ieri.

Non e'la prima volta che mi succede di masterizzare una immagine di
ubuntu scaricata regolarmente con uso wget o aria2, per fortuna su cd
rw, poi andare a fare l'installazione da cd, e vedere bloccarsi
l'installazione intorno al 60% della copia dei file, con un messaggio
che mi dice che e' impossibile continuare a leggere dal cd perche' e'
"guasto", con una sequela di consigli, quali masterizzare a bassa
velocita', pulire il lettore cd, ecc..

Il fatto e' che mi succede la stessa cosa se do in pasto l'immagine.iso
a virtualbox, il che esclude che il baco sul cd sia dato dalla cattiva
masterizzazione.

L'unica cosa da pensare e' che durante lo scaricamento accada qualcosa
che "baca" il file immagine. E' vero che esiste anche la possibilita' di
verificare md5sum, ma non mi era mai successo cosi' spesso, anzi, quasi
sempre, e non mi sono messo ogni volta a verificare md5sum. E' gia'
dall'uscita di 8.04 che ho questo problema, quindi quasi da un anno. Non
credo che sia un problema di linea, perche' sono convinto che ogni
downloader sia in grado di recuperare eventuali perdite o guasti o
interruzioni, no? O mi sbaglio?

E' successo anche a voi?

Avete un suggerimento su un eventuale prog.di download da adottare,
malgrado abbia sempre avuto molta fiducia in wget e aria2?

muchas gracias

mauro