[ubuntu-it] problema scheda grafica "up to 64 MB Mobile Intel GMA x3100

Luca Marchesan marchesanluca a tiscali.it
Dom 15 Mar 2009 18:29:40 GMT

Aribuongiorno a tutti.
ho un problema con la scheda grafica in oggetto su acer extensa 5220.
OS: Ubuntu 8.10.
Riesco a abilitare gli effetti desktop, ma dopo un pochino questi di
disabilitano. In particolare quando cambio utente da grafica talvolta
(non sempre per fortuna) mi appare la finestra che rileva problemi con
la grafica. Tale finestra riporta:

"L'interfaccia grafica richiesta per i login grafici non è stata avviata correttamente.
E' probabile che il sistema xWindow o GDM non siano stati configurati correttamente.
Dettagli: il server x non ha completato l'avvio. 3x failed"

Per proseguire devo dare l'ok, dopodichè mi si disabilitano gli effetti desktop
e solo dopo riesco a cambiare utente.

Inoltre non riesco mai a riavviare il sistema: devo arrestarlo e poi
avviarlo, altrimenti mi si blocca sulla schermata di boot.

Premetto che di schede grafiche e moduli relativi non ne capisco nulla,
per cui eventuali indicazioni dovrebbero essere (per favore) piuttosto
elementari.

Grazie,
lucaz