[ubuntu-it] Ancora su Windows resuscitato..

mauro maupec a iol.it
Dom 15 Mar 2009 16:39:31 GMT

Premetto che va tutto bene, il sistema funziona, pero' ho notato una
cosa che non capisco e non so come correggere, anche se non inficia il
funzionamento del resuscitato XP.

In effetti, la partizione su cui l'avevo installato all'origine era di
soli 5 Gb, tanto lo tenevo solo per casi di necessita', deciso ormai a
passare a Ubuntu.

Dunque, il partimage al tempo del congelamento mi ha impacchettato un
sistema windows residente su una partizione di 5 Gb, mentre io l'ho
scongelato l'altro giorno su una partizione ampia 15 Gb.

Non ci crederete, ma Windows resuscitato continua a credere di essere
seduto su una partizione di 5 Gb, e non si sta accorgendo di avere altri
10 Gb a disposizione. Per cui, quando vado ad aprire le proprieta' di C:
mi fa vedere la torta del disco con capacita' massima di 5 Gb.

La cosa buffa e' che gparted mi dice che la partizione in questione
(ripeto, fat32) e' di 15 Gb e che e' occupata per 13 Gb, quindi non
posso nemmeno ridurla a 5, o 6, con gparted, perche' credo che non me lo
permetterebbe (per ricuperare semmai spazio per le altre partizioni
Ubuntu).

Avete un'idea di come si faccia ad informare Windows XP che sta seduto
su una partizione piu' grande di quanto crede?

Ripeto, questo problema non inficia il funzionamento di XP, pero' mi
piacerebbe sapere se esiste una strada per correggerlo dall'interno del
sistema stesso, dato che dall'esterno credo che non ci sia niente da
fare.

Thanks!

mauro