[ubuntu-it] Partimage ha funzionato con Windows XP

mauro maupec a iol.it
Sab 14 Mar 2009 15:36:37 GMT

Il giorno sab, 14/03/2009 alle 16.03 +0100, lccflc ha scritto:
> Grazie per la buona notizia e, per me, utilissima.
> Ho la fissa del ricovero delle partizioni e, da quando sto adoperando
> Ubu come sistema primario (entro in Win SOLO per una applicazione), ho
> salvato con Symantec Ghost (che ho in uso fine a fine anno) e con
> CloneZilla del quale perņ, non sono propriamente contento.
> Le notizie reperite in rete davano PartImage come obsoleto ed oramai
> abbandonato come progetto.
> La tua notizia mi conforta ma, sarebbe anche bene verificare qualche
> commento di persona veramente esperta.
> Aspettiamo consigli e suggerimenti.

Anche io ho provato recentemente clonezilla, ma mi e' sembrato molto,
molto piu' complicato del chiarissimo e intuitivissimo partimage..

Tornando al nostro discorso, mi preme sottolineare alcuni punti, che
andranno verificati:

1. il file da cui ho ricostruito il mio Windows XP era dei primi del
2007, sicuramente quindi congelato non con l'ultima versione di
partimage, questo per dire che gia' allora era capace di funzionare,
quindi con l'ultima presente in circolazione potrebbero avere fatto
qualcosa in piu', e non in meno, in funzionalita'.

2. per mia abitudine ho sempre installato windows, anche XP, su fat32
(infatti la mia era una reinstallazione personale di XP rifatta da me su
hda1 dell'hd del portatile in funzione della preparazione del pc alla
convivenza con Ubuntu appena conosciuto allora da pochi mesi. Credo di
avere riservato allora a quella partizione soltanto 10 giga, dal momento
che sono abituato a scegliere dimensioni contenute per le partizioni
riservate ai "motori", appunto per permettermi di congelarle in spazi
ragionevoli con partimage).
Resta da verificare che partimage funzioni altrettanto bene se XP e'
montato su ntfs. Se qualcuno fa la prova e ce la comunica, abbiamo un
dato importante in piu'.

Resta comunque assodata la mia testimonianza dell'ottimo lavoro con
fat32.

Quindi aspettiamo pure ulteriori notizie sul tema.

Buon fine settimana a tutti

mauro