[ubuntu-it] Partimage ha funzionato con Windows XP

mauro maupec a iol.it
Sab 14 Mar 2009 09:40:12 GMT

Voglio comunicarvi una notizia interessante.

Non avevo mai verificato che partimage fosse capace di congelarci con
garanzia di funzionamento una partizione con Windows, anche se sul sito
veniva data come fattibile la cosa.

Bene, due anni fa avevo congelato con partimage il mio Windows XP
residente sulla partizione hda1 in fat32 del mio HP Pavilion,
riducendolo ad un file winxp.000 di nemmeno un giga (1015,7 Mb), e da
allora mi ero quasi dimenticato di averlo.

Nel ripulire un po' le cartelle, l'ho ritrovato, e ho voluto fare la
prova di farlo rivivere.

Ho utilizzato gparted per riformattare in fat32 la partizione hda1,
sulla quale avevo un ubuntu di prova, ho lanciato partimage, in pochi
minuti il lavoro di ricostruzione si e' realizzato.

Ho aggiunto manualmente in fondo al file /boot/grub/menu.lst le righe
necessarie per far partire windows su quella partizione:

title		Microsoft Windows XP Home Edition
root		(hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader	+1

e ho riavviato il pc.

Mi e' preso quasi un accidente, al vedere XP rivivere come se nulla
fosse, quando ho constatato che il mio amato partimage e' cosi' potente
da riuscire a congelare in maniera perfetta, e molto piu' pulita che il
Norton Ghost (non pago niente ne' devo trasformarmi in pirata..) anche
Windows XP Home Edition. E' incredibile la sua potenza: mi sono
ritrovato XP come lo avevo lasciato due anni fa, al momento del suo
abbandono, funzionante al 100% come se non lo avessi mai cancellato.

Un particolare importante, che credo possa essere importante: prima di
congelare un sistema Windows, facciamogli una bella deframmentazione e
un bel chkdsk... non si sa mai.

Cosi' si aggiunge una nuova notizia, utile per chi avesse necessita' di
non perdere una installazione di Windows a cui magari tiene per certi
particolari programmi che non puo' sostituire su Ubuntu.

Io ad esempio,  mi sono reso conto che ho necessita' di windows, al
momento, solo per gestire un sequencer midi.

Purtroppo devo ammettere che, dopo infiniti tentativi, anche con
ubuntustudio, non sono riuscito ancora a far funzionare a dovere
rosegarden ne' muse, anzi, se qualcuno mi desse delle dritte sul tema
midi e sequencer in Ubuntu gliene sarei grato..

Senza volere farmi pubblicita', non sono riuscito con Ubuntu a
realizzare quello che ero riuscito a fare con Windows (addirittura
Windows 98, con un sequencer e un softsyntetizer Yamaha XG50 in
dotazione alla scheda audio Yamaha che avevo allora), come testimoniato
dai prodotti musicali presenti qui:

http://www.soundclick.com/mauropecchioli

buon fine settimana a tutti

mauro