[ubuntu-it] acer 6930g e la garanzia...

Rio Severo riosevero a gmail.com
Lun 9 Mar 2009 10:57:08 GMT

Piviul ha scritto:

> Non diciamo sciocchezze, prima di fare un'affermazione del genere
> bisognerebbe documentarla, dovresti trovarla scritta nella licenza
> d'uso, dovresti riferire di un caso... per quanto mi riguarda
> l'esperienza dice che loro vogliono, giustamente, soltanto essere certi
> che il danno sia hardware.
>
> Piviul

Non ho ancora trovato il tempo di intervenire per puntualizzare alcune
cose riguardo al Windows preinstallato ed alla garanzia.
Non è che il venditore o il produttore hardware possono fare come vogliono.
La garanzia sull'hardware è indipendente dal SO (per il codice civile).
Obbligare ad usare un sistema costituisce una clausola vessatoria
(limitazione d'uso) nel contratto di vendita e quindi non è valida se
non firmata a parte.
Prima di cancellare Windows (la partizione di ripristino) potrebbe
essere conveniente consultare il sito dell'ADUC per vedere se si ritiene
opportuno richiedere il rimborso di Windows che è previsto da una
specifica clausola della licenza.
Credo che nella garanzie di qualsiasi oggetto l'uso improprio debba
essere dimostrato dal venditore o dal produttore e non possa essere
presunto in modo semplicistico.
Sergio