[ubuntu-it] acer 6930g e la garanzia...

Rio Severo riosevero a gmail.com
Lun 9 Mar 2009 10:57:08 GMT

Piviul ha scritto:

> Non diciamo sciocchezze, prima di fare un'affermazione del genere
> bisognerebbe documentarla, dovresti trovarla scritta nella licenza
> d'uso, dovresti riferire di un caso... per quanto mi riguarda
> l'esperienza dice che loro vogliono, giustamente, soltanto essere certi
> che il danno sia hardware.
>
> Piviul

Non ho ancora trovato il tempo di intervenire per puntualizzare alcune
cose riguardo al Windows preinstallato ed alla garanzia.
Non  che il venditore o il produttore hardware possono fare come vogliono.
La garanzia sull'hardware  indipendente dal SO (per il codice civile).
Obbligare ad usare un sistema costituisce una clausola vessatoria
(limitazione d'uso) nel contratto di vendita e quindi non  valida se
non firmata a parte.
Prima di cancellare Windows (la partizione di ripristino) potrebbe
essere conveniente consultare il sito dell'ADUC per vedere se si ritiene
opportuno richiedere il rimborso di Windows che  previsto da una
specifica clausola della licenza.
Credo che nella garanzie di qualsiasi oggetto l'uso improprio debba
essere dimostrato dal venditore o dal produttore e non possa essere
presunto in modo semplicistico.
Sergio