[ubuntu-it] Intrepid imbranato con le periferiche, no?

paolo massei paoafr a tin.it
Dom 8 Mar 2009 16:08:14 GMT

* sabato 07 marzo 2009, alle 10:46, mauro wrote:

> [...]
> 0
> ..questo fatto dal sistema, mentre le seguenti linee le ho aggiunte io:
>
> /dev/sda4	/media/sda4	ext3	defaults	0	0
> /dev/sdb2	/media/sdb2	ext3	defaults	0	0
> /dev/sdb3	/media/sdb3	ext3	defaults	0	0
>
> Come il famoso mal di denti che passa andando dal dentista, da ieri le
> entrate in intrepid stanno comportandosi bene, chissa' perche'...
> Come vedi, non uso uuid, ma mi piace dare all'identificativo del device
> il nome che mi pare corrispondere alla logica sdxn. Questo lo faccio con
> tutte le mie installazioni ubuntu, e' piu' veloce e mi ci ritrovo

Pure io ma mi e' toccato imparare  ad usare UUID perche' *spesso*
( non sempre, solo spesso) al boot il sistema si incartava dato che
caricava una periferica invece di un'altra e quindi, se cannava il disco
con lilo ed il sistema, toccava andar di tasto reset e la cosa non mi piace.

> Comunque, tutto sommato, sembra quasi che, visto che gli stavo
> sparlando, intrepid si sia messo a rigare dritto..

Tranquillo che tanto ti ricapitera'... Secondo me  conviene, in caso di
sistema con piu' hd, usar euuid e magari mettere nei commenti
all'apposite righe in fstab, il device in forma "normale" giusto per non
confondersi.
Poi, se dai "mount", i device li vedi col loro nome normale, quindi it
regoli lo stesso.

--
******************-paolo massei-X-paoafr a tin.it-******************
*The UNIX philosophy basically involves giving you enough rope to*