[ubuntu-it] Subject: Re: Ubuntu: meglio su acer one o su asus eeepc?

Alberto alb_art a libero.it
Sab 7 Mar 2009 12:23:51 GMT

Ciao, io ho preso alla moglie una acer Aspire one e ho provato
immediatamente a correggere il Linpus preinstallato con Ubuntu 8.10.
Mi fa piacere che la acer abbia adottato un simil-Fedora, ma come
sospettato le funzionalità più delicate funzionano bene solo con delle
patches scaricabili dal sito della casa e difficilmente installabili su
ubuntu.
In particolare:
- scheda di rete: ho fatto funzionare il led, ma la capacità di
ricezione è del 20% inferiore alla prestazione con patch acer

-L'audio con l'ultimo driver ALSA ha qualità inferiore rispetto a quanto
predisposto da acer che, se ricordo bene, adotta una versione meno
recente (ALSA 0.14?)

-non c'è stato modo di attivare il mic, interno!

In definitiva ho reinstallato il Linpus originale con un bel KDE 3.5.

Valutazione personale: mi fa mooolto piacere che si adotti Linux, ma
gradirei di più che non lo "pasticciassero" con configurazioni strane e
soluzioni software poco usuali per la comunità opensource (spero capiate
ciò che intendo :) )

L'Aspire One resta, a mio parere, un'ottima macchinetta :)

Ciao Alberto

ps: il mio lap personale è un DELL funzionante alla perfezione(!) con
DELL-UBUNTU ->> Viva Dell e grazie al suo team :)