[ubuntu-it] Intrepid imbranato con le periferiche, no?

paolo massei paoafr a tin.it
Sab 7 Mar 2009 00:11:12 GMT

* sabato 07 marzo 2009, alle 00:47, mauro wrote:

> C'e' semmai una ragione conosciuta, eventualmente? ..e magari
> rimediabile?

Facci  vedere il tuo fsab intanto...

BTW il problema e' noto se si usano diversi dischi per fare il boot,
dischi di tipo diverso ovvero come te un usb esterno, un interno ( sata?
ide? e chiaverelle varie e con i kernel piu' nuovi.
Ci son problemi poiche' i controller sata possono mischiare le carte ( non
chiedermela piu' teNNica perche' non mi ricordo bene e potrei sparar
cazzate ma sulla ML del kernel ci sono i riferimenti) e, in combutta con
udev, di fatto non danno sempre la stessa priorita' al disco di avvio che
tu hai settato.
Quindi, alle corte, se tu hai settato in fstab /dev/sda come device di
boot, ti puoi trovare che /dev/sda puo' venire assegnato ad un'altra
periferica, ovvero il disco estern usb o la chiavetta rimasta attaccata.

Per rimediare devi usare le LABEL o le UUID in fstab ( io consiglierei
UUID) , ovvero far identificare *univocamente*  a udev ( e quindi a mount)
le carie partizioni, impedndo cosi' ai capricci di quel cornutone di udev
di mandarti in bambola il sistema all'avvio.

Un po' d'informazioni le trovi qui:

http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Configurare_fstab

ma credo ( non ho cercato) che anche sul wiki di ubuntu si trovi qualcosa
al riguardo ( cerca "LABEL" e "UUID" ).

Una volta capito il meccanismo molto stupido in realta', rifai il fstab e
vedrai che non avrai piu' problemi del genere.
Questa e' una riga del mio:

#Monta la root in sda1
UUID="66c25d97-b759-469d-a34f-3d77dac33d0c"  /    reiserfs    defaults 1   1

Come vedi, una volta avuto l'uuid, e' facile migrare...

WARNING: suggerisco di usare UUID e non LABEL per questo motivo: quando ho
fatto il lavoro sul mio sistema ( diversi HD sia ide che sata che usb),
avevo scelto prima LABEL. Solo che prima la label la devi attivare con
l'apposito comando. L'ho fatto ed ho avuto tutti i dati cancellati
 ( tanto l'hd era da formattare e avevo un backup ma...)
Con UUID non ho avuto questo problema.

Prova e vedi come va a finire...
*The UNIX philosophy basically involves giving you enough rope to*
*hang yourself.  And then a couple of feet more, just to be sure.*