[ubuntu-it] Come crere una protezione alla rete del D-Link DIR-300?

raf raf a lillinet.org
Ven 6 Mar 2009 09:19:17 GMT

Purtroppo ho esagerato. Ho pensato che sarebbe stato abbastanza facile
configurare il D-Link DIR-300 e invece una volta digitato 192.168.0.1 mi
son trovato le istruzioni in tedesco. Riesco a navigare anche con un
altro computer (B) grazie alla rete creata ma non è protetta perché
probabilmente devo configurarla dal computer (A) cui è collegato il
router. Ho trovato in rete un manuale in inglese
<ftp://files.dlink.com.au/products/DIR-300/Manuals/DIR-300_Manual_v1.00.pdf>
ma, a parte la lingua ci sono troppe variabili che non controllo. Per
esempio Tele2 (il mio ISP) usa il protocollo PPoA che non è previsto dal
D-link. Insomma sono in confusione completa. Tra i wiki di Ubuntu ho
trovato questo
<http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi?action=show&redirect=ConfigurareWireless>
che parla di protezione della rete ma le indicazioni che fornisce mi
hanno fatto pensare si riferisca a una versione precedente di Ubuntu. Ho
Intrepid e il D-link è collegato a un modem router Trust ADSL2+24mbps.
Network-manager mi segnala nel computer A collegato al modem la presenza
solo del collegamento Eth0 e non permette di attivare la ricerca di reti
wireless, mentre l'altro (B) segnala la rete e si collega regolarmente
wireless. Se inverto le macchine collegando il modem al comuputer B, il
computer A non vede nessuna rete. Se qualcuno ha capito qualcosa del
racconto e ha la pazienza di darmi una mano, io sono a un punto morto.
Grazie