[ubuntu-it] Synaptic ed apt-get

Livio Metton livio.metton a insiel.it
Mer 4 Mar 2009 12:44:40 GMT

On Wed, 2009-03-04 at 02:45 -0800, Nicola Salvemini wrote:

> Mi aspettavo di trovarle nel file /etc/apt/apt.conf ma sul mio filesystem non esiste! (uso la 8.04)
>
> Sapete illuminarmi?!?!
>
> Grazie,
>
> Nicola.

Io uso la 8.04 normalmente in ufficio dove devo usare un proxy.

Qualche tempo fa ho usato il portatile a casa e mi sono connesso tramite
ADSL senza proxy. Ho provato il comando apt-get install xxxx per
installare qualcosa ed ho ricevuto un messaggio di errore che segnalava,
giustamente, l'impossibilità di connettersi al proxy che uso in ufficio.
Googlando ho trovato il suggerimento di verificare /etc/apt/apt.conf.

Il file in oggetto conteneva la seguente riga con IP e port del mio
proxy:

Acquire::http::Proxy "http://<proxy-address>:<proxy-port>/";

Ho rinominato il file e dopo il riavvio apt-get ha funzionato a
meraviglia.

Una volta rientrato in ufficio, ho ripristinato apt.conf e continuo ad
usare apt-get senza problemi.

Ciao

Livio