[ubuntu-it] R: Re: recupero XP o documenti in XP

Zarro zarro a email.it
Mer 4 Mar 2009 11:53:45 GMT

paolodelucia a libero.it ha scritto:
> Ciao ragazzi/e
> ho da poco caricato Ubuntu e mi trovo bene

Bravo.
> leggo tutte le mail
> di linux che mi arrivano
> sperando così di imparare piano piano anch'io
> ma dai
> vostri discorsi in realtà non capisco quasi niente
> ma continuo a leggervi

Non scoraggiarti, abbiamo iniziato tutti così ;-))
> ho
> però questo problema: ho scaricato Ubuntu  installandolo sull'hard disk, spero
> di non aver cancellato Xp (del quale posso fare anche a meno)
> ma soprattutto i
> miei documenti su XP
> come posso fare a recuperarli? posso ripristinare XP?

Andiamo con ordine.
In genere quando si installa Ubuntu non cancella windows, a meno che tu
non lo faccia volontariamente, ma si crea uno spazio suo nel disco
fisso, chiamato "partizione".
Quindi è molto improbabile che tu abbia cancellato windows.
Quando accendi il PC dovresti avere una schermata iniziale dove vedi in
alto una riga con scritto "Ubuntu ecc." e delle altre righe sottostanti,
se ci fai caso dovrebbe anche esserci una riga con scritto "Windows
ecc.". Se non tocchi nulla parte automaticamente Ubuntu, che si trova
sulla prima riga, però hai qualche secondo per scorrere in basso la
schermata, con il tasto "freccia in giù", se vai sulla riga con scritto
windows e premi "Invio" dovrebbe partire il tuo windows.

> so
> che mi aiuterete ma dovete spiegarmelo con molta semplicità perchè non so
> proprio niente
> vi ringrazio in anticipo e mi scuso se vi chiederò ancora
> delucidazioni

Siamo qui per questo, vedrai che fra qualche mese sarai tu a rispondere
ad altri.

Fai pure qualche prova e poi fatti risentire.

Ciao.
Zarro

(consiglio)
Quando rispondi o scrivi una email cancella tutto quello che ti sembra
inutile alla discussione, o abbrevia le frasi quel tanto che basta.