[ubuntu-it] ACROBAT - bella novità

lccflc lccflc a email.it
Mer 4 Mar 2009 11:24:06 GMT

Buongiorno, da quando lavoro mooooooolto più stabilmente con Ubu sto
intasando la lista... perdonatemi.
Ho scoperto con grandissima soddisfazione mia e di colleghi che con Ubu
puoi tranquillamente scrivere e salvare files PDF con i campi predisposti.
La cosa bella è che puoi anche salvarli, non solo scriverci e stamparli.
Ricordo che una banca mi aveva fornito schemi di perizie in PDF sulle
quali, con il Reader, potevi scrivere e stampare... ma non salvare.
Per puro caso ho scaricato uno schema di una domanda di mutuo Unicredit
e mi sono per caso accorto che da Ubu è possibile editarla, completarla
e, udite udite, salvarla.
L'ho ripresa poi da Win  ed ho trovato tutte le modifiche apportate da
Linux... l'ho modificata, risalvata e, tornato in Ubu ho ritrovato tutto
nuovamente disponibile.
Ho ripetuto l'operazione e di nuovo da Win è risultato tutto regolare.
Non sapevo di questa potenzialità che davvero riduce ulteriormente la
necessità di "saltellare" un pò qui ed un pò lì... forse ho scoperto
l'acqua calda, però!
Grazie Ubu ed ancora complimenti al prof. Cantaro del Majorana di Gela
per il suo Plus 2.
Felice