[ubuntu-it] UBUNTU parte con driver vesa, ma non con driver intel

Luca B lucablue a gmail.com
Mar 3 Mar 2009 18:54:10 GMT

Salve a tutti,
ho un pc basato sulla desktopboard Intel con chipset i845 (D845GBV).
Dopo aver fatto varie prove e varie installazioni non capisco perché se
faccio partire il sistema operativo con driver "intel" dopo la schermata di
caricamento mi appare schermo nero (o marrone) con puntatore del mouse
movibile ma non carica altro e non entra nel sistema (la login è
automatica).

Se carico il sistema con driver "vesa" tutto funziona perfettamente, tranne
il video, ovviamente, che si refresha in modo molto lento e vistoso ad ogni
movimento di finestra e non mi attiva i vari effetti.

Nel bios è stato settato come scheda grafica di usare PCI ed il frame buffer
settato a 8MB.

Davvero non riesco a capire cosa possa essere visto, tra l'altro, che
durante gli aggiornamenti dei pacchetti ha scaricato anceh l'ultima versione
del driver.

PS Ho provato anche con il driver i810 ma con questo Xserver no parte
proprio dicendo che non trova l'hardware.

Spero riusciate ad aiutarmi.

Grazie
--Luca B