[ubuntu-it] Aggiornamento bloccato

Graziano Fasano grazianofasano a libero.it
Dom 1 Mar 2009 11:18:17 GMT


Salve,

essendo nuovo di UBUNTU, ho fatto un po' di prove qua e la,
1) Il 'dpkg --configure -a mi ritorna il messaggio: l'operazione richiesta necessita dei privilegi di superuser. Essendo che è una versione persistent su USB penso che per questo Ubuntu parti in automatico con un account chiamato "Ubuntu", ho cercato di creare un altro account chiamato Graziano con privilegi di amministratore ma si blocca appena faccio il login. Come posso fare il comando chiesto con privilegi si superuser?

2) Ho notato che non mi fa fare più niente, se creo una semplice cartella, mi compare un messaggio: Niente spazio su device. Forse tutti questi problemi sono dovuti al fatto che a Ubuntu gli risulta pieno il disco? ma quale disco se sull'USB di 20Gb ci sono 6Gb liberi? Verificando il file system mi dice che il disco ha 0mb liberi, la cartella Ubuntu, il file system e tutte le cose che ho verificato mi indicano che ci sono 52MB e il 100% sono uccupati, ma perché chi gli dice che il mio disco è di 52Mb e non di 20Gb, c'è qualche impostazione che gli indica di non usare più di 52mb di disco?

Scusate l'ignoranza, ma sto cercando di migrare in modo graduale e indolore da windows, quindi anlcune domande per voi scontate, forse per me non essendo abituato a questo sistema nuovo per me, sembrano invaricabili.

Saluti Graziano


From: associazione culturale Hop Frog 
Sent: Thursday, February 26, 2009 2:49 PM
To: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu 
Subject: Re: [ubuntu-it] Aggiornamento bloccato


Graziano Fasano ha scritto: 
  Salve,

  ho diversi problemi da segnalare,
  1) Avevo UBUNTU 8.10 beta poi ho fatto l'aggiornamento e se non mi sbaglio da allora, ogni volta che apro Firefox non mi compare la barra del titolo, per farla comparire devo fare lo zoom  a schermo intero e ripristinare lo zoom, come mai?

  2) Seguendo il link http://www.pendrivelinux.com/live-ubuntu-810-usb-persistent-install-windows/ ho installato su un disco USB da 20Gb UBUNTU 8.10 con FAT32, in questo modo mi è comodo perché quando sono fuori avvio il mio UBUNTU da USB dall'avvio e uso le mie impostazioni. La prima cosa che ho dovuto fare è installare la lingua italiana, e funziona regolare, oggi ho avuto l'infelice idea di fare l'aggiornamento delle procedure disponibili, 221, da allora è uscito un messaggio d'errore che non ricordo, ma ora ogni volta che vado a fare gli aggiornamenti, risultano tutti scaricati ma se dico di installarli esce il messaggio:

  E: dpkg was interrupted, you must manully run 'dpkg --configure .a' to correct the problem
  E: -cache ->open() failed, please report
Ti sta chiedendo di fare quello che ti indica!
Apri il terminale e digita:
sudo dpkg --configure -a 

ed il problema è risolto



  Essendo neonato di UBUNTU non so cosa mi sta chiedendo e principalmente perché.

  Un altra cosa strana è, ho scaricato con firefox il file di installazione di skype, installandolo durante gli aggiornamenti, mi ha detto che dovevo aspettare l'aggiornamento, quando ho riavviato, l'icona del file di skype mi era cambiata, ho cercato di riscaricarlo, ma mi esce il messaggio che /tmp/MVKcucmtl.bin.part non può scaricarlo perché il disco è pieno, ma non è vero perché ci sono 6gb liberi, cosi se cerco di scaricare qualsiasi cosa con firefox.

  L'aggiornamento non mi permette più di aprire OpenOffice.

  Lo so sto chiedendo troppo, ma ero contento di riuscire ad avere un sistema operativo indipendente dall'hardware, ma mi sono interrotto di colpo.

  Saluto la lista.
  Graziano






--------------------------------------------------------------------------------


-- 
ubuntu-it mailing list
ubuntu-it a lists.ubuntu.com
Opzioni d'iscrizione - https://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-it
http://wiki.ubuntu-it.org/Listiquette
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-it/attachments/20090301/55261d31/attachment-0001.htm 


Maggiori informazioni sulla lista ubuntu-it