[ubuntu-it] Avete anche voi problemi con i dvd riscrivibili?

mauro maupec a iol.it
Dom 28 Giu 2009 22:08:02 BST

Da un po' di tempo ho problemi con i dvd riscrivibili, ma solo a casa,
dove ho 9.04 sul mio solito hp pavilion.

Ultimo esempio del problema:

DVD RW "NUOVO",vergine, TDK, inserito in masterizzatore esterno usb LG
Slim.

Parto con k3b, che uso di default, per mettere dei films su un DVD Dati

Si avvia la masterizzazione e la finestra della preformattazione resta
ferma su 0%, finche' ad un certo punto espelle il DVD, e ogni tentativo
di rimetterlo da' lo stesso risultato.

Allora chiudo k3b e lancio brasero, cancello il dvd "mal interpretato"
da k3b, mi dice cancellazione riuscita, riparto con la masterizzazione
dei films, ed ecco che si blocca anche brasero, con queste righe del
registro:

BraseroGrowisofs stderr: /dev/sr1: pre-formatting blank DVD+RW...
BraseroGrowisofs stderr: /dev/sr1: "Current Write Speed" is
4.1x1352KBps.
BraseroGrowisofs stderr: :-[ WRITE a LBA=0h failed with SK=5h/CANNOT WRITE
MEDIUM - INCOMPATIBLE FORMAT]: Wrong medium type
BraseroGrowisofs stderr: :-( media is not formatted or unsupported.
BraseroGrowisofs stdout: HUP
BraseroGrowisofs stderr: :-( write failed: Wrong medium type
BraseroGrowisofs stderr: HUP
BraseroGrowisofs process finished with status 124
BraseroGrowisofs called brasero_job_error
BraseroGrowisofs finished with an error
BraseroGrowisofs asked to stop because of an error
	error		= 0
	message	= "no message"

Non ci capisco proprio un acca in tutta questa faccenda, so solo che non
riesco piu' a gestire una scrittura su dvd riscrivibile. Per sfortuna il
masterizzatore del laptop si e' guastato, e non e' piu' affidabile, per
cui ho dovuto procurarmi questo LG usb esterno.

Qualche idea?

grazie

mauro