[ubuntu-it] Skype e audio: problema da niente, ma...

Luigi Russo lrusso87 a gmail.com
Mar 23 Giu 2009 22:01:33 BST

Salve a tutti,
sono entrato da poco in questa comunità, anche se Ubuntu lo uso
dallaversione 6.10 e debbo dire che Ubuntu è una delle migliori
distribuzioni Linux da me testate finora.
Però, mi ritrovo a fare i conti con un problema abbastanza spinoso...
Vi spiego:
Io ho sul mio pc 2 schede audio, quella integrata sulla scheda madre
(SoundMax), ed una aggiuntiva (Sound Blaster Live!)
A me serve che funzioni solo la scheda aggiuntiva, e per fare questo
ho messo in blacklist il modulo snd_intel8x0, relativo alla SoundMax.
Tutti i programmi funzionano regolarmente, ma ho un problema
abbastanza ostico con Skype.
Praticamente quando accedo a skype, non mi fa il suono di login. Poi
però, quando si verifica un evento che richiama un suono, tipo se
qualcuno mi  manda una chat, si sente sia il suono di chat e
contemporaneamente il suono di login. Poi quando vado a chiamare la
conversazione si chiude, e praticamente succede lo stesso
inconveniente di prima: evento sonoro che si trascina in coda il suono
di chiamata terminata.
Il problema sarebbe risolvibile facilmente andando nelle opzioni di
skype e settando opportunamente le periferiche, ma ecco che mi ritrovo
sbattuto in un muro: problema? Sono non vedente e per gestire Ubuntu
mi avvalgo dello screen reader Orca, che però non intercetta la
finestra di Skype perché quest'ultimo usa le librerie QT per
l'interfaccia mentre Orca riesce a leggere solo le applicazioni che si
appoggiano alle librerie gtk.
L'unico modo per gestire una parte del programma è tramite l'uso di un
plugin per Pidgin per il protocollo Skype chiamato appunto
Skype4pidgin, ma questi comunque non mi rende accessibile la finestra
opzioni.
La mia domanda è: a parte le modifiche che si possono fare da
interfaccia, su quali file dovrei smanettare per ottenere gli stessi
risultati da riga di comando ed editor di testo?
Ultimo dato nonmeno importante, uso Ubuntu 9.04.

Ringraziandovi per la pazienza e sperando in una vostra risposta, vi
saluto cordialmente
Luigi Russo