[ubuntu-it] Ubuntu come Thin Client

Vincenzo Ampolo vincenzo.ampolo a gmail.com
Sab 20 Giu 2009 23:31:40 BST

On Wednesday 17 June 2009 12:42:42 pm Mailing pigna wrote:
> Crearsi una installazione di Debian/Ubuntu custom (magari su cd) e come
> installare questa Ubuntu su altri supporti (esempio disco usb, disco fisso,
> cd bootabile).

Ciao.

Ubuntu e Debian, rispetto ad altre distribuzioni, offrono una granularitÓ senza
paragoni.

Non ti consiglio di "fare una distribuzione personalizzata" per problemi
legati all'aggiornamento ed alla sicurezza degli applicativi stessi ma ti
consiglio di prendere una ubuntu server, che installa un sistema minimo, senza
neppure server X e da li fare una lista di pacchetti da dare ad apt-get
install in modo che su tutte le macchine hai poi gli stessi pacchetti.
Se lavori su Compact Flash delle stesse dimensioni puoi addirittura installare
ubuntu server su di una e clonare il contenuto in tutte le compact flash che
vuoi grazie a dd.

Con unebootin http://unetbootin.sourceforge.net/ puoi mettere una iso in
qualsiasi media come ad esempio una penna usb.

Inoltre in questo campo ti puoi sbizzarrire, un esempio? Ho installato una
ubuntu server in una compact flash da 2GB da virtualbox usando un lettore di
compact flash usb in modo da farlo vedere a virtualbox come drive collegato
usb. (dato che virtualbox non supporta i lettori "integrati" nei portatili).
Stesso ragionamento vale anche per le microsd.

Contattami in pvt se vuoi delle immagini da 4gb di ubuntu server (e non) giÓ
pronte.

A presto.

--
Vincenzo Ampolo