[ubuntu-it] Skype e audio. Problema da nulla, ma...

Luigi Russo lrusso87 a gmail.com
Sab 20 Giu 2009 19:08:26 BST

Salve a tutti,
Sono un nuovo iscritto a questo forum, anche se ubuntu lo conosco da 2-3 anni e debbo dire che è una delle migliori distribuzioni Linux provate finora.
Veniamo alla domanda:
nel mio pc ho 2 schede audio, quella integrata sulla scheda madre (SoundMax), e una scheda aggiuntiva (Sound Blaster Live! 5.1).
A me serve che funzioni la scheda aggiuntiva, di fatti per far si che ciò accada inserisco il modulo snd_intel8x0 in blacklist.conf per non far caricare tale modulo al s.o.
La scheda funziona egregiamente, ma con Skype ecco che sorgono i problemi...
Praticamente i suoni vengono riprodotti in coda, ad esempio, quando avvio skype non si sente il suono di connessione, poi se avviene un evento sonoro, come ad esempio un contatto si connette, si sente prima il suono di connessione e poi il suono di avvio, poi quando vado ad effettuare una chiamata, in primis non funziona e poi succede lo stesso evento descritto pocanzi.
Il problema sarebbe risolvibile facilmente se non che, io sono non vedente e per gestire il s.o. mi avvalgo dell'aiuto dello screen reader Orca. Purtroppo però Skype non viene intercettato in quanto fa uso delle librerie qt mentre Orca è in grado di leggere solo i programmi che usano le librerie gtk e quelli scritti in Java. L'unico modo che ho per gestire le chiamate e le chat di Skype è l'uso di un plugin aggiuntivo che si usa con Pidgin, ma comunque se pure clicco su opzioni di skype non funziona.
La mia domanda è questa: c'è un modo, agendo sui file da console, per cambiare le sorgenti audio in Skype?
Ah, un'ultima cosa, ho disinstallato Pulseaudio...

Nel salutare e ringraziare tutti voi, vi saluto cordialmente