[ubuntu-it] problma connessione internet fastweb

Romolo Bonfante rombon a gmail.com
Sab 20 Giu 2009 14:42:49 BST

2009/6/20 chopper crik <chopper-86 a hotmail.it>:

> ho installto ubuntu 8.10 sul mio portatile dove una volta spadroneggiava
> Vista.
> premettendo che ho una connessione a internet Fastweb, ho disinstallato il
> vecchio istema operativo e ho reinstallato ubuntu, mi compare l'icona in
> alto a destra di una possibile connessione stabilita, ma invece non è così.
> di conseguenza non essendo collegato alla rete non posso installare gli
> ggirornamenti.
> ho letto su una guida che la versione 8.10 non porta la dicitura "rete" in
> [...]

Ciao e benvenuto.
Anch'io ho una connessione fastweb e ho recentemente reinstallato tutto ex novo (9.04)
Facendo l'installazione da cd mi ha riconosciuto automaticamente la connessione fastweb,
(router fastweb collegato al pc con cavo di rete, non c'è bisogno di nessun intervento di configurazione).
se ti manca il pacchetto "gnome-network-admin" e non riesci a collegarti ad internet, prova ad installarlo dal cd di ubuntu:
vai in sistema>amministrazione>gestore pacchetti synaptic>impostazioni>archivi dei pacchetti>metti la spunta su "installabile da cd-rom" (inserisci il cd) e lo cerchi sul cd.
Dopodiche al riavvio di dovrebbe comparire in alto a dx l'icona della connessione di rete (due monitor), puntandola conil mouse dovrebbe comparire la scritta "connessione di rete cablata <auto eth0 attiva>"
Se la selezione con il pulsante dx del mouse ci dovrebbe essere la spunta alla voce "Abilita rete", altrimenti la selezioni tu.
Auguri
Cioa
Romolo

--