[ubuntu-it] eliminazione versione 8.1

paolo massei paoafr a tin.it
Gio 18 Giu 2009 23:03:09 BST

* giovedì 18 giugno 2009, alle 18:34, Baruzzi Vincenzo wrote:
> Ciao paolo
>
> sono riuscito a fare tutto:
> 1) riformattato la partizione di ubuntu 8.10
> 2) modificato il file menu di grub
>
> Adesso ho un problema : il volume lasciato vuoto dalla versione 8.10 e
> riformattato riesco a montarlo ma non rieco a scriverci sopra. Mi dice
> che non ho le autority per farlo. Strano! prima di formattarlo riuscivo
> a rleggere e a scrivere!!
>
> sai dirmi cosa si puo fare?

Devi dare all'utente i permessi di lettura/scrittura su quel device.
Magari dai la proprieta' ad uno dei gruppi ( per esempio a "disk" e metti
il tuo utente in quel gruppo li', dopo esserti accertato che il gruppo
"disk" possa usare la partizione come crede.

Io, in barba alle varie pare di sicurezza, ho dato al mio utente la
proprieta' del mio disco esterno che tanto ci tengo solo dati e lo monto
(tramite /etc/fstab) in 'noexec'.
--
Mi sono accorto di essere troppo
gentile per il mio carattere