[ubuntu-it] backup con dd

lccflc lccflc a email.it
Mer 10 Giu 2009 12:17:43 BST

Vincenzo Tibullo ha scritto:
> S, dd "fotografa" l'intera partizione, per questo si usa clonezilla
> che dovrebbe gestire lo spazio realmente occupato, ed  strano che non
> stia funzionando (a meno che non hai modificato le impostazioni di
> default).
> --
> enzotib

No, non ho modificato alcuna impostazione, comunque nessuna che possa
definirsi "fondamentale".

Comunque, con mia grandissima sorpresa, visto che l'HD usb aveva test
"sopportato" indenne la scrittura di quasi un centinaio di Gb, ho
riprovato con CloneZilla.
Sorpresa delle sorprese questa volta tutto  filato liscio... =-O

Francamente non so che dire, ieri sera ho provato e riprovato senza
successo 4-5 volte...
Questa volta per, oltre a continuare a non utilizzare la compressione
dei dati, non ho imposto lo "split".
Ho lasciato che clonasse la partizione in un unico file che  risultato
poi di 14 Gb.

Domanda:
- potrebbe essere che backuppando un filesystem ext4 su un HD formattato
in ext3 lo "splittaggio" del file potrebbe essere responsabile dei
lamentati problemi?
Davvero sono confuso.
Grazie,
Felice